Circa 100 partecipanti all’evento organizzato presso la palestra della Scuola primaria “Monachelle”
Tutti pazzi per gli scacchi. In città ormai la passione è dilagata e lo scorso sabato 30 marzo presso la palestra della scuola primaria “Monachelle” dell’Istituto comprensivo Rossano 2 è stato organizzato un torneo giovanile di scacchi.
L’iniziativa è stata organizzata grazie alla caparbietà dei suoi fautori, il Circolo scacchi Corigliano Rossano e l’Associazione genitori Monachelle, entrambe di recente costituzione, nonchè grazie alla disponibilità e lungimiranza della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Rossano 2, Celestina D’Alessandro. Si sono riversati a Rossano giovani scacchisti provenienti da tutta la Calabria. Alla manifestazione, infatti, hanno preso parte più di cento iscritti: giocatori dell’Istituto Comprensivo Rossano 2 della primaria e secondaria di primo grado, giovani da Roccella Jonica, Fiumefreddo, Amantea e Longobardi, un altro folto gruppo proveniva dalle altre scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Corigliano Rossano.
Tutti hanno dato vita a delle gare entusiasmanti, ripartite in 4 tornei di categoria, dirette magistralmente dagli arbitri: il candidato maestro Giuseppe Rotunno e gli eccellenti giocatori di categoria nazionale Piercarlo Marincolo, Maria Celeste Codispoti, Giovanni Spina, Francesco Catapano e Marco Iaquinta.
La palma di vincitore della categoria maggiore, cadetti allievi, è andata ad uno studente del Liceo scientifico dell’Area Urbana di Rossano, Borza Andrea. I ragazzi della scuola primaria Monachelle hanno ben figurato risultando tra i primi classificati nelle proprie categorie.
Impeccabile l’organizzazione dell’evento curata in ogni particolare, anche grazie al supporto della Croce Rossa, da parte dei promotori che hanno voluto sottolineare l’alto valore educativo e culturale egli scacchi, definita disciplina fondamentale, capace di aprire ed allenare le menti. Il Circolo scacchi Corigliano Rossano e l’Associazione genitori Monachelle, in questo senso, sperano che gli scacchi possano divenire materia di studio curriculare fin dalla scuola dell’infanzia.
Il torneo svoltosi il 30 marzo u.s. è servito, rivelano gli organizzatori, da apripista e a manifestazioni ben più importanti, la prima delle quali si svolgerà il 4 maggio proprio nell’area urbana di Rossano, ossia il Campionato provinciale under 16.