ASCOLTA RLB LIVE
Search

Un simulatore di volo arriva all’ITG Green

Uno strumento di navigazione aerea all’avanguardia che offrirà agli studenti la possibilità di incrementare in modo pratico le loro competenze. Tra gli indirizzi di studio attivi, infatti l’Istituto contempla anche quello di “Conduzione del mezzo aereo”

 

 

CORIGLIANO ROSSANO –  Una scuola all’avanguardia che non si ferma mai per offrire agli alunni nuovi strumenti per crescere e per formarsi in modo più completo fin dall’adolescenza, quanti l’avrebbero voluta? Entrare in un’aula o in un laboratorio quasi fantascientifico dove potere, perchè no, simulare di pilotare un’aereo. Una scommessa per il territorio e per tutti gli studenti che spesso hanno sofferto di pochi incentivi da dedicare alla propria formazione scolastica ma che oggi, grazie alle giuste progettualità, può rappresentare una realtà capace di garantire corsi di studio nuovi, per proiettarsi nel futuro lavorativo.

E’ quanto è stato fatto dall’Istituto di Istruzione Superiore “Green – Falcone e Borsellino”, diretto dal dirigente scolastico Alfonso Costanza, che si è dotato di un attrezzato “laboratorio di navigazione aerea” che sarà inaugurato venerdì 5 aprile, alle ore 10, presso la sede centrale dell’Istituto in via SS. Cosma e Damiano allo scalo, a Corigliano. Una strumentazione moderna e all’avanguardia, quella presente nel laboratorio che consentirà di svolgere attività di pianificazione e di simulazione del volo, offrendo agli studenti uno straordinario mezzo per incrementare le proprie competenze.

Il laboratorio, realizzato grazie ai finanziamenti del progetto 10.8.1 B2-FESPRON-CL-2018-86, rappresenta un’innovazione strategica di alta valenza didattica per l’Istituto che, tra gli indirizzi di studio attivi, contempla anche quello di “Conduzione del mezzo aereo”.

La cerimonia di inaugurazione vedrà la presenza del Comitato Tecnico Scientifico dell’I.I.S. e di autorità civili, religiose e militari, tra cui: l’Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano; il generale Carlo Landi, dell’A.S.D. Progetto Volare Sicuri, Navigatore-Sperimentatore A.M., già Comandante della Centro Sperimentale Volo, qualificato Investigatore Incidenti di volo e il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.