A rivolgere le domande gli studenti del Corso di Marketing Turistico, promosso dall’Associazione Imforma
“Qual è in generale l’idea di sviluppo turistico della Città e del territorio che si intende mettere in campo all’indomani delle prossime elezioni? Come ci si rapporterà rispetto alle grandi tendenze ed evoluzioni, nazionali ed internazionali dal turismo ai turismi? Quali saranno le priorità del prossimo Sindaco di fronte all’esigenza di posizionare e lanciare sul mercato regionale, nazionale e globale la nuova destinazione di Corigliano-Rossano?” Sono tanti e complessi gli interrogativi che il comunicatore e lobbista Lenin Montesanto annuncia saranno rivolti ai candidati Sindaci del nuovo enti comunale.
A rivolgere le domande saranno gli studenti frequentanti le lezioni dei due moduli Piano di Sviluppo Turistico e Strategia Turistica nell’ambito del Corso di Marketing Turistico, ove lo stesso Montesanto sarà docente, promosso dall’Associazione Imforma diretta da Francesco Beraldi (Presidente di Federimprese Claai Calabria. “L’iniziativa, finalizzata a misurare mission e vision turistiche di quanti si candidano a governare Corigliano-Rossano una volta raccolte le adesioni dei singoli candidati, sarà ospitata nelle sedi dell’associazione Imforma (ente regionale di formazione, progettazione e realizzazione di interventi di formazione professionale) e sarà aperta alla partecipazione degli operatori dell’informazione”.
“Se è la terza per popolazione e la prima per estensione della Calabria” dichiara Montesanto “la Città di Corigliano-Rossano non potrà non giocare un ruolo fondamentale, in termini quantitativi e qualitativi nel quadro delle strategie e delle prospettive di sviluppo turistico e, quindi, economico dell’intera regione. Ma per ingaggiare con una qualche speranza di successo durevole una sfida così importante – continua – la prossima classe politica, armata di metodo e contenuti, dovrà interrogarsi e confrontarsi sin da subito su quale dovrà essere lo storytelling più efficace della nuova destinazione turistica e culturale. Partendo forse – conclude Montesanto– dalla mappatura, valorizzazione e comunicazione strategica di quei marcatori identitari distintivi (MID) della nuova Città, valori aggiunti capaci di presentare e posizionare CORIGLIANO ROSSANO come una esperienza unica nel suo genere, in grado di intercettare ed interpretare 365 giorni l’anno tutti quei turismi diversi da quello balneare e stagionale conosciuto ed abusato fino ad oggi (nonché attualmente quello con il minore tasso e stima di crescita per i prossimi anni)”.
Nell’ambito delle lezioni, dal marketing territoriale alla storia e geografia del turismo, dalla comunicazione strategica al management dell’identità è stato dato spazio all’analisi comparata tra il Piano Strategico nazionale del Turismo 2017-2022 (PST) – Italia Paese per Viaggiatori dell’ex MIBACT con il Plano Estrategico Marketing di Turespaña 2018–2020 (PEM) e il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 – PUGLIA 365 e la bozza del Piano regionale per lo sviluppo del Turismo Sostenibile della Calabria. Obiettivo del corso accreditato, elaborato nel rispetto del sistema complessivo degli standard regionali per la progettazione e la realizzazione delle attività di formazione professionale, è quello di formare la figura professionale del tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio operante nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio.