“Home care premium 2019” è il nuovo bando dedicato all’assistenza domiciliare per dipendenti pubblici, pensionati e familiari fino al primo grado, non autosufficienti. Le domande dovranno essere presentate entro martedì 30 aprile
CORIGLIANO ROSSANO – È stato pubblicato un nuovo bando, si chiama “Home care premium 2019” ed è riservato all’assistenza domiciliare, presso strutture residenziali e/o a scuola, dedicato ai dipendenti e pensionati pubblici ed ai loro familiari di primo grado non autosufficienti. Le domande relative all’avviso emanato dall’Inps, dovranno essere presentate entro le ore 12 di martedì 30 aprile.
L’organo commissariale ne ha dato notizia, informando che l’avviso è rivolto all’ambito territoriale sociale del distretto di cui Corigliano Rossano è comune capofila. Il progetto sarà attivo dal 1° luglio al 30 giugno 2022.
A chi è rivolto?
Nello specifico, il bando è rivolto: ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali, ai pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, al coniuge convivente del dipendente o pensionato per cui non sia intervenuta sentenza di separazione, ai parenti e affini di primo grado anche non conviventi del dipendente/pensionato, ossia suocero/a, nuora, genero, figlio/a del coniuge.
Ancora, ai soggetti legati da unione civile ed i conviventi ma anche ai giovani minori orfani di dipendenti, già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e agli utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici, ai giovani minori regolarmente affidati e alla persona disabile maggiorenne regolarmente affidato al dipendente/pensionato.
Sono, queste, le categorie in cui devono rientrare gli aspiranti beneficiari. La domanda di partecipazione e le informazioni relative alla documentazione da presentare sono disponibili sul sito dell’Inps. Inoltre per ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi agli uffici dei servizi sociali dei comuni dell’ambito di riferimento.