«Il nostro obiettivo futuro sarà quello di realizzare una piccola cittadella comunale della cultura»
CROSIA – Mille volumi per la nuova biblioteca. È in fase di allestimento e sarà ospitata nei nuovi locali della delegazione comunale di Mirto. L’obiettivo è quello di incentivare la lettura e la cultura del libro per investire in memoria, affinché Crosia Mirto possa riappropriarsi di una sua identità. È stata stipulata una convenzione con il sistema bibliotecario regionale della Regione Calabria.
«Presto – fa sapere l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Crosia, Graziella Guido – restituiremo alla comunità traentina un patrimonio ed un valore che gli era stato tolto dalle precedenti amministrazioni comunali. Entrare a far parte del Polo bibliografico del sistema bibliotecario regionale comporta un adeguamento della biblioteca comunale agli sviluppi organizzativi e tecnologici previsti dalle più moderne linee guida di settore, impiegate a livello europeo».
È stato recuperato il vecchio patrimonio librario custodito a Crosia, ampliato da nuovi volumi che saranno messi a disposizione, anche attraverso la rete, dei cittadini, e soprattutto dei ragazzi, all’interno della nuova biblioteca.
«Il nostro obiettivo futuro – ha aggiunto Guido – sarà quello di intercettare un finanziamento specifico per realizzare una piccola cittadella comunale della cultura, magari negli spazi del bastione Castello, per il quale l’Amministrazione Russo ha avviato la storica procedura di acquisizione, sul modello di quella che è la celebre Salaborsa di Bologna, dove all’interno c’è tutto un mondo di formazione, crescita e confronto dedicata al cittadino».