ASCOLTA RLB LIVE
Piazza Steri

In una lettera aperta Promenzio torna su Zes e Porto

“Nulla é stato fatto da Malavolta per informare e coordinare gli imprenditori sulla questione credito d’imposta che la Zona speciale concede”

Corigliano-Rossano – Avevamo già dato ampiamente conto, nei giorni scorsi dello scambio acceso avvenuto nella prima  frazione del consiglio comunale tra il consigliere Gino Promenzio e il vice sindaco Claudio Malavolta.

Ora in una lettera aperta Promenzio torna su Zes e Porto. «Le risposte dell’Esecutivo e dell’assessore delegate al Porto, Claudio Malavolta, peró dice oggi il capogruppo Luigi Promenzio non solo non sono state esaurienti ma mancano di qualsivoglia prospettiva. Tutto questo mentre I’economia della Sibaritide rischia di subire un forte contraccolpo se non si avranno determinazione e risolutezza nelle scelte».

Preoccupazioni, queste, che il capogruppo di “Civico e Popolare” condivide, attraverso una lettera aperta con il sindaco di CoriglianoRossano, Flavio Stasi; con il Presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo; e anche con tutti i sindaci del territorio della Sibaritide, con il Comitato di Indirizzo per la ZES Calabria, con il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri; e con il vice presidente della Regione Calabria nonché assessore delegato ai Porti e alla sviluppo della ZES, Francesco Russo. Promenzio evidenzia. “Siamo del parere aggiunge che il sindaco Stasi necessiti del tempo dovuto per ben amministrare, ma é fondamentale capire che il tempo paradossalmente per la Zes é già scaduto! Nulla é stato fatto da Malavolta per informare e coordinare gli imprenditori sulla questione credito d’imposta che la Zona speciale concede (un vantaggiosissimo 45% per le piccole imprese…!) eppure, l’Agenzia delle Entrate, già il prossimo 25 settembre apriré uno sportello ad hoc. Mentre altrove i comuni fanno a gara per entrare nelle Zes, L’assessore Malavolta compie voli pindarici e dichiarando guerra all’estensione delle zone speciali al Nord, confondendo le Zes di “confine” con quelle correnti, disconoscendo tra I’altro che, a pochi chilometri da qui nella Zes di Taranto -, hanno messo insieme 2 regioni, 4 provincie e 25 comuni».

Insufficiente l’intervento anche sul porto, sulla pesca e su ogni prospettiva di sviluppo. “Nulla la conoscenza sulle cifre (e sulle cause) della crisi del settore e nessuna ipotesi concreta di sostegno alla marineria di Corigliano-Rossano. Nessuna idea di progettualità, seppure minima. In venti minuti di ovvietà, non una parola é stata spesa sulle politiche di sostegno alla Meris, società partecipata completamente dal Comune di Corigliano-Rossano».

Ed sncora cLa Zona Economica Speciale é un’occasione troppo importante per essere sprecata”.

Da qui I’appello agli imprenditori e ai sindaci del territorio. «Chiediamo agli imprenditori del territorio scrive ancora -, visti i tempi ristretti, di rivolgersi tempestivamente alle organizzazioni di categoria e al Comitato di Indirizzo della Zes Calabria per non sprecare questa imminente occasione, dichiarandoci fin d’ora al loro flanco per tutto ció che possiamo fare. Chiediamo altresì all’Anci Calabria, ai sindaci del nostro territorio, di essere protagonisti della Zes, di richiedere tramite il Comitato di indirizzo della Zes Calabria, a Regione Calabria e Ministeri interessati, di essere inclusi, a seguito di riperimetrazione, nell’area speciale, di Gioia Tauro / CoriglianoRossano».

Al sindaco Stasi, invece, l’invito ad assumere per sé “le deleghe al “Porto, Zes e Pesca”; di presenziare personalmente alle riunioni del Comitato portuale presso l’Autoritàdi Gioia Tauro; di richiedere la sua presenza, secondo la lettera D della delibera 1/2019, alle riunioni del Comitato di Indirizzo della Zes Calabria; di coinvolgere, come capofila, i sindaci del nostro territorio in una conferenza di programmazione; di attivare uno sportello ZES presso il nostro Comune, collegato con il SUAP, per la sempliflcazione amministrativa; ed, inflne, di elaborare immediatamente un piano Marketng per la nostra Zes, capace di attrarre investimenti”.

Impostazioni sulla Privacy

Statistiche

_ga, _gat, _gid

Necessario

_cfduid

Marketing

Non classificati

_app_sess, afsu, google_experiment_mod, google_pub_config

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?