Fino a settembre un calendario ricco di iniziative per turisti e residenti
CARIATI (CS) – Realizzare e promuovere un’offerta socio-culturale attrattiva. Valorizzare quanto di più autentico e tradizionale è custodito nel borgo marinaro. Favorire la riappropriazione e rivitalizzazione della cittadella medioevale fortificata sul mare, promuovendone la fruizione. A sottolineare obiettivi e metodi sottesi alla programmazione socio-culturale estiva 2019 E…State con Noi 2019 messa a punto dall’Amministrazione Comunale di Cariati è la consigliera delegata alla cultura Maria Elenca Ciccopiedi che coglie l’occasione per esprimere apprezzamento anche a nome del Sindaco Filomena Greco, per quanti hanno collaborato e stanno collaborando a costruire e ad offrire ai residenti ed agli ospiti, nonostante l’esiguità delle risorse disponibili, una proposta culturale e di intrattenimento importante e che valorizza il patrimonio identitario cittadino.
Arte, musica, enogastronomia, sport, tradizione, moda. Sono, questi, alcuni degli ingredienti del cartellone estivo che fino a settembre vedrà protagonista tutto il territorio cittadino, dal centro storico al lungomare, passando dall’area portuale. Anche questa volta – ha sottolineato la Ciccopiedi – è stata molto importante la sinergia con il mondo dell’associazionismo grazie alla quale si è riusciti a programmare tantissimi appuntamenti. Saranno diversi gli eventi promossi direttamente dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 20 Luglio – The Official Ferrari Passion Club CZ in piazza Rocco Trento alle 17:00 a tutti gli appassionati dell’auto sportiva per eccellenza: la Ferrari per il RedFashion Ferrari.
Fino a Domenica 21 Luglio l’area portuale ospiterà la tre giorni dedicata al Campionato Italiano Offshore, oggi Sabato 20 Luglio prove libere, a seguire sfilata di moda e musica con dj che suoneranno direttamente sulle barche, Domenica 21 Luglio alle 17:00 si darà il via alla gara.
Martedì 6 Agosto in piazza Rocco Trento nel centro storico, sarà presentato il libro Sono Nessuno del maestro orafo Gerardo Sacco, alle 22:00. A seguire si potrà assistere alla sfilata di gioielli realizzati dall’imprenditore crotonese per Franco Zeffirelli.
Venerdì 9 Agosto ancora una volta il centro storico sarà la cornice della tappa regionale di New Model Today, la sfilata e la selezione di top model inizierà alle 22:00. Arte e musica saranno i protagonisti del viaggio nel centro storico, cittadini e visitatori potranno andare alla scoperta della cinta muraria sullo ionio, in occasione della seconda edizione de La Notte dell’Arte, prevista per Domenica 11 Agosto alle 21:00.
Domenica 18 Agosto si disputerà la tradizionale Regata dei Gozzi alle 18:00 partendo dalla zona Padre Pio sul Lungomare.
Dal 28 Agosto all’8 Settembre nell’Antico Frantoio, nel Centro Storico, sarà possibile ammirare la mostra sul Rito del Maio.